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carla vercelli

carla vercelli

Sono laureata in filosofia con indirizzo psicologico dal 1989.
Pittrice, poetessa, scrittrice, ho pubblicato:
"Il cielo ha il colore delle rose" (2012),
"Coglimi d’ineffabile Poesie d’Eros" (2014/2019),
"Cromistorie: vi racconto una fiaba colorata" (2014),
"Bello più di prima" (2015), ... (continua)


La sua poesia preferita:
Ragazza
Sono nei dossi sconosciuti della mente
negli accavallamenti del cuore
ove il respiro dell'anima tende
-comunque-
alle tonalità della speranza
e lo spirito è vento di novità.

Vicina a Dio
ne percepisco i palpiti
di gioia, di...  leggi...

Nell'albo d'oro:
Due usignoli
T’aspetto sin dall’aurora.
L’usignolo tende la notte
su un arco di melodia-

il buio rarefatto dal suo canto,
ad ogni...  leggi...

Guadando il fiume
-Guadiamo il fiume- mi proponi lieto.
Biciclette per mano, attraversiamo
tutto questo tempo, da greto a greto.

Il chiaro dì della vita solchiamo
fresca acqua amniotica che estremità
lambisce, con fiducia assecondiamo

in un’atavica serenità.
Non...  leggi...

Câblé n. 5
Mi hai già vista
in un teatro sul mare ad Ischia.
La solista cantava "Passione"
a piedi scalzi
e tu guardavi me
come fossi la donna del tuo destino.

In una fiaba di Andersen
ci siamo baciati
e in un quadro di Van Gogh
abbiamo passeggiato per le...  leggi...

Ma è da lontano
I tuoi scritti ho chiuso
pagine e pagine d’amore
la disamina di due vite
dapprima -e ancora- separate
all’insegna di ricordi, aspirazioni,
esperienze, passioni
e passione.

Non saprei in quale giorno
-ora disteso inchiostro
sulla pagina...  leggi...

Quattro passi oltre i cinquanta
Temevo la vulnerabilità del tempo
questo mare sconfinato che è riva a se stesso
ma il tempo oggettivamente misurabile
non è il mio tempo.

Virato il mezzo secolo
oltrepassato con quattro passi il guado
che immette, a proprio malgrado, nella...  leggi...

Le approssimazioni del cuore
Un circuito di pesci rossi
ha mille direzioni ma un’unica meta
-ritrovare in qualche modo il mare-

Sono dedali le approssimazioni del cuore:
si tergiversa sul corpo
e la mente crolla in rovinose cadute
verso una libertà ipotecata.

Nella...  leggi...

Nata da te
Sono nata da te
un giorno che non ho scelto
dallo spasmo del tuo sterno
al nostro primo bacio,
dalla ruvida tenera carezza del vasaio
sulla mia gota accesa di terra rosa
oltre l’insenatura dell’angelo,
oltre la collina dei melograni,
nel liquido...  leggi...

Periplo
Ti ho circumnavigato più volte
passando per gli stretti svariati
del tuo essere uomo
per me

Ogni volta era la sorpresa
della comprensione o dello slancio
o dell’autorevolezza o della perentoria
ma tenera gelosia.

Come un continente emerso
da...  leggi...

Certi amori
sono delle vie inesplorate
all’ombra di lampioni spenti
vicoli ciechi
con plurime uscite laterali
cunicoli dai selciati sconnessi
dai portoni scuri
in cui scambiarsi effusioni
che t’infradiciano
di voglie inesauste
sotto una pioggia...  leggi...

Regalami un interno di Vermeer
Regalami un interno di Vermeer
dove io sorrida e brindi
al nostro convegno senza principio
Bagni fiori e appresti deschi
con brocche d’argento su panni di broccato

Una gabbia vuota di cardellino

Ove ti sia modella e musica
un suono...  leggi...

Avec Paris
Bella donna Parigi!
Deliziosa e complicata
che non si concede subito

Seguir e corteggiar la devi
sui lunghi boulevard alberati
e fra i bistrot saturi
di giovani speranze

Ti perdi ad odorare crepes?
Lei indica rues inerpicate
tra colorati...  leggi...

Ho dipinto per anni
Ho dipinto per anni
nello studio tetro
o en plein air
luce scolpita o diffusa
colori sulla tavolozza
pennelli setosi di martora
seguivano immagini e pensieri
oltre la tela bianca
oltre il liquido odore del solvente
come un torrente che...  leggi...

Quello sguardo
Dei tuoi occhi color di un cielo terso
ricordo bene la luce e quello sguardo
diretto ad elargir sorrisi e carezze
a me bambina che da te pendevo

Non comprenderò mai abbastanza
delle tue mani operose e liete la costanza
per migliorare...  leggi...

Rosa selvatica
La luce di quel lampione
acceso a mezza sera
promette attimi umidi
dei tuoi respiri.

Sono qui che ti aspetto
tra le ansie del giorno
e la quiete della notte
per vivere ancora.

Arriverai tra breve
allegro come il sole
calmo come il...  leggi...

carla vercelli

carla vercelli
 Le sue poesie

La sua poesia preferita:
 
Ragazza (04/08/2015)

La prima poesia pubblicata:
 
L’attesa (12/04/2010)

L'ultima poesia pubblicata:
 
Il cuore verticale (09/04/2024)

carla vercelli vi consiglia:
 Regalami un interno di Vermeer (11/04/2011)
 Guadando il fiume (12/07/2017)
 Se tu volessi scrivermi (24/02/2015)
 Gli ultimi fiori di campo (19/06/2013)
 Leziosa beatitudine (11/01/2018)

La poesia più letta:
 
Fresia (08/11/2010, 10465 letture)

carla vercelli ha 14 poesie nell'Albo d'oro.

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Ho sempre cercato amore

Amore

Clelia e Valerio erano rimasti d’ accordo che si sarebbero rivisti il giorno dopo, ma a cena. Valerio doveva richiedere il NIE al Comisaria Central de Policia. A Siviglia non tutte le imprese, i bar o i negozi assumevano cittadini dell’ Unione Europea senza NIE, il quale serviva anche semplicemente per stipulare un contratto di telefonia cellulare o per aprire più agevolmente un conto in banca. Poi era necessario che Valerio procedesse al suo "empadronamiento", cioè doveva presentare richiesta di residenza sivigliana all’ Officina de Ayuntamiento, l’ ufficio del comune.
Per poter richiedere l’ empadronamiento doveva avere un domicilio a Siviglia, che poteva essere di proprietà, in affitto, o la casa di un parente o un amico che lo stava ospitando. Per intanto era alloggiato in un hotel in Calle del Rosario, non distante dalla boutique di abbigliamento dove lavorava Clelia, ma abbastanza dall’ appartamento di lei in Calle Santander, vicino alla Torre dell’ Oro, la torre di guardia sul Guadalquivir, costruita, come la Giralda, nel periodo della dinastia degli Almohadi che avevano spostato la capitale del califfato da Cordova a Siviglia nel 1147.
Il pomeriggio del 3 gennaio 2017 Valerio aveva accompagnato Clelia al lavoro dopo il pranzo e le aveva dato un bacio sulla guancia dicendole: "Sei incantevole, vorrei rivederti presto."
Lei aveva risposto di getto, senza pensarci: "Perché non domani sera, offro io. La sera è meravigliosa al Barrio de Santa Cruz, più che di giorno. C’è un mare di gente, un giusto numero di persone per scaldare un pochino l’ ambiente!"
"Sono già molto caldo e poi non ti permetterò di offrire tu! Sono una specie di Don Giovanni, ho almeno tre secoli sulle spalle, sono un uomo d’ altri tempi!" Aveva risposto lui.
Clelia aveva glissato sorridendo: "A domani sera, ci vediamo in Plaza del Triunfo."
"Non vengo a prenderti al lavoro o a casa tua?"
"No, in Plaza del Triunfo, Don Juan!"
"Don Juan?" chiese Valerio.
"Ma come? Conosci Don Giovanni e non conosci il personaggio sivigliano che lo ha ispirato, prima a Tirso de Molina col suo Don Juan Tenorio e poi a Mozart?"
"Uhmmmm, voglio essere la reincarnazione di questo personaggio..." affermò Valerio. "Me lo spieghi domani sera..."
"Va bene, a domani," concluse Clelia, sempre sorridendo.

La sera del 3 gennaio 2017 si era addormentata nel suo grande lettone matrimoniale pensando a Valerio, ai suoi meravigliosi occhi verdi, e ai versi di un poeta messicano, Amado Nervo, che sua madre le recitava spesso:

Sempre quando c’è un vuoto nella tua vita,
riempilo d’ amore.
Adolescente, giovane, vecchio:
sempre quando c’è un vuoto nella tua vita,
riempilo d’ amore.
E quando saprai di aver davanti a te un periodo vano,
vai a cercare amore.
Non pensare: Soffrirò.
Non pensare: Mi ingannerà.
Non pensare: Dubiterò.
Vai, semplicemente diafanamente,
gioiosamente,
alla ricerca dell’ amore.
Che indole d’ amore?
Non importa.
Ogni amore è pieno di eccellenza e nobiltà.
Ama come puoi, ama chi puoi,
ama tutto ciò che puoi... però ama sempre.
Non preoccuparti della finalità del tuo amore.
Esso porta con sé la sua finalità.
Non considerarlo incompleto
perché non trovi risposta alla tua tenerezza,
l’ amore porta con sé la propria compiutezza.

Siempre que haya un hueco en tu vida,
llé nalo de amor.

-Io ho fatto così mamma, sia quando siete morti, tu e papà, sia adesso che con Lucio è tutto finito. Ho fatto così, comunque vada ho sempre cercato amore-


Era giunto il pomeriggio del 4 gennaio. Valerio l’ aveva informata telefonicamente la mattina che stava facendo una coda chilometrica al Padró n Municipal, l’ anagrafe spagnola, insieme a giovani come lui e a meno giovani di tutte le nazionalità, e che forse avrebbe ritardato per la cena. Clelia si turbò un pochino dopo la telefonata. Era impaziente di rivederlo.
Aveva preparato già sul letto del suo appartamento un abitino nero cortissimo, lunghe calze autoreggenti, un piumino azzurro, stivali bluette a fianco del letto. Le piaceva seguire le sue emozioni con cura, coltivarle anche tangibilmente nelle cose esteriori, un vestito, un profumo, un nuovo rossetto.
Salutata Mireya, la sua principale, alle 20. 30, quando chiudeva il negozio, s’ incamminò sull’ Avenida de la Constitució n, come era suo solito per raggiungere casa, farsi una doccia e prepararsi per l’ incontro con Valerio. Fece tutto in una mezz’ oretta: un bel massaggio ristoratore con un guanto sotto la doccia e un bagnoschiuma al gelsomino, una passata di crema idratante, l’ immancabile crema ravvivante il colorito sul viso, mascara nera sulle lunghe ciglia e il rossetto rosa antico che le piaceva tanto. Si trovava bella, glielo avevano detto in molti, sia in Italia, sia in Spagna- muy hermosa- le dicevano qui, ma quella sera, guardandosi davanti al grande specchio del piccolo corridoio si trovo ‘ incantevole‘, proprio come le aveva sussurrato Valerio il pomeriggio del giorno prima, quando aveva le labbra struccate dopo il pranzo e il mascara leggermente sciolto sotto le ciglia, per il leggero stress emotivo e qualche lacrima che si era affacciata timidamente alla palpebra inferiore, ma che l’ atteggiamento allegro di lui aveva saputo farle trattenere.
Aveva deciso di prendere un taxi, dato il tacco alto, quando verso le 21- l’ appuntamento era per le 21 e 30- sentì suonare alla porta. Azionò maldestramente il citofono indossando uno stivale sì e uno no e chiedendosi chi poteva essere a quell’ ora quando scorse sorpresa il viso di Valerio nello schermo.
Si chiese come avesse saputo che abitava lì, poi fece due più due: Mireya, sicuramente Valerio aveva parlato con Mireya e da quell’ affabulatore affascinante e simpatico quale le era sembrato era riuscito a farsi dare il suo indirizzo. Non doveva andare cosi, si disse tentando di frenare lo stupore e l’ irritazione, non subito! Ma era troppo felice di rivederlo e rispose lieta:
"Siiii, cosa ci fai qui?"
"Ho pensato che uscire di sera per una donna sola sarebbe stato troppo pericoloso. Ci andiamo insieme al Barrio! Ti aspetto qui."
Clelia non amava troppo le sorprese, nemmeno quelle positive. Ormai si era convinta di andarci da sola, come aveva fatto parecchie volte con Lucio, di professione architetto, alcune volte troppo impegnato coi suoi clienti dei patios e dei giardini, per avere tempo di passare a prenderla. Non le era mai successo niente e perché mai avrebbe dovuto succederle qualcosa quella sera? Dapprima non seppe cosa rispondere, era troppo arrabbiata, ma poi le venne un’ idea, l’ unica che pensò plausibile se Valerio era arrivato sin lì.
"E perché non mangiamo qui, sali!" e apri la serratura del portone. "Seconda scala a destra, quinto piano! Alla tua sinistra c’è l’ ascensore."
Valerio arrivò dopo dieci minuti buoni. Si era fatto tutte le scale a piedi e ansimava: "Non mi avevi detto che stavi in Paradiso" scherzò, quando lei gli aprì la porta.
"Non te l’ aveva detto Mireya? Che abito all’ ultimo piano, intendo!"
"Più che altro era preoccupata per te e io anche," disse ancora sulla soglia.
"Entra,"gli disse Clelia.
"Sì, ma se vuoi usciamo, ti aspetto," rispose lui notando la lieve irritazione dipinta sul volto di lei. E aggiunse: "Come sei bella! Questo vestitino nero è molto sexy, anche gli stivali, wow!"
Si accomodò su una delle due poltrone a fiori damascati dell’ ampio soggiorno- cucina che fungeva anche d’ ingresso, dove c’ era un angolo cottura con fornello a tre fiamme, un lavello, una lavastoviglie e un piccolo frigorifero. Poi l’ arredamento dell’ ambiente, molto curato, era costituito da un bel mobile credenza con molta frutta fresca sul ripiano e un tavolo rotondo con due sedie accostate con dei cuscini rossi in cretonne sopra. Sul ripiano di un altro mobiletto, dove campeggiava il televisore, c’ era la foto di un uomo e una donna, abbracciati e sorridenti, lei bionda, snella, in un completino di pizzo beige, lui più robusto, pantaloni corti e un cappello di panama in testa. "Sono i miei alla Plaza de Toros de la Maestranza", asserì Clelia incrociando lo sguardo di Valerio che si stava guardando in giro.
"Tua madre ti somigliava molto."
"Pasta alla carbonara ti va bene?" chiese Clelia prendendo una pentola dalla credenza.
"No, ma veramente non sono venuto per mangiare qui. Ti aspetto, devo anche offrire io, non ti ricordi?" Era evidentemente imbarazzato, lei sembrava non capire.
Lei lo guardò dopo aver messo la pentola sul fuoco. "Sei invitato qui, ormai, ma se non hai appetito..." e si avvicinò alla poltrona in piedi, chinandosi leggermente per baciarlo sulla bocca. Lui non vedeva l’ ora: la tirò a sé con irruenza, la fece sedere sopra di sé, le sollevò il vestito sino all’ inguine. Mentre la baciava con passione sulla bocca, sul collo, nella scollatura, le infilò le dita nelle mutandine nere, la sentì umidissima e pronta. Il suo sesso era impaziente ed eccitatissimo. Si aprì la cerniera dei pantaloni e la prese lì sulla poltrona, completamente vestiti, stivali compresi, e completamente appagati.
...




carla vercelli 19/01/2021 06:42 598

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.

I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.

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Nota dell'autore:
«Il racconto è un estratto del quarto capitolo del mio romanzo, "Si amavano, sappiatelo", pubblicato nel 2017.
L’immagine è dell’autrice, "Barrio de Santa Cruz, Siviglia", olio su tela.
»

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